15/12/2020

La CTI Foodtech S.r.l. è stata ammessa alle agevolazioni, previste all’articolo 6 del decreto direttoriale 20 novembre 2018 di attuazione dell’articolo 6 del decreto 5 marzo 2018, a valere sull’Asse 1, azione 1.1.3. del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020 FESR, per la realizzazione del progetto di ricerca e sviluppo concernente «SIDIPE – SISTEMA INNOVATIVO DI DENOCCIOLATURA INTEGRATO PER PESCHE», individuato con il numero F/200067/00/X45, nel settore applicativo Agrifood. Codice Progetto CUP B56G20000700005.

Il progetto di Ricerca e Sviluppo denominato SIDIPE – SISTEMA INNOVATIVO DI DENOCCIOLATURA INTEGRATO PER PESCHE, è mirato alla realizzazione di un prototipo innovativo nel campo delle macchine per l’industria alimentare per il trattamento dei frutti. Partendo dallo stato dell’arte tecnologico del settore di riferimento, si prevede una prima fase di studio delle tecniche e metodologie innovative per il riconoscimento dei frutti (es. Image recognition con tecniche di Computer Vision, ecc.) seguita da una seconda fase di studio dei cinematismi e dell’automazione necessaria alla movimentazione corretta degli stessi che condurranno alla definizione delle specifiche realizzative del prototipo. Il SIDIPE sarà in grado autonomamente di assolvere funzioni finora presenti in differenti macchine: se attualmente ogni macchina lavora autonomamente ricevendo il prodotto da costosi e ingombranti nastri trasportatori, il SIDIPE, raggruppando in se più funzioni, potrà assolvere questi compiti fornendo anche informazioni dettagliate ed in tempo reale sulla produzione di un intero segmento di linea produttiva.

FINALITA’

Il progetto ha lo scopo di realizzare un prototipo ad alta capacità produttiva per un nuovo sistema di denocciolatura integrato (taglio a coltelli, taglio a torsione) delle pesche utilizzando meccatronica e sistemi di visione integrati.

La finalità principale è consentire la migliore qualità del prodotto lavorato garantendone così il massimo rendimento, in termini di tempo di permanenza della frutta nel processo e di peso del prodotto finito (riduzione degli scarti dovuto all’efficientamento dell’intera catena di produzione), rispetto agli standard attualmente disponibili sul mercato.

Le principali difficoltà scientifiche e tecnologiche presenti ad oggi nella realizzazione del prototipo SIDIPE attengono fortemente alla necessità di realizzare un sistema integrato software/hardware per riconoscere e movimentare non semplici oggetti di forma regolare, ma frutti che per la propria natura sono diversi gli uni dagli altri. In questa direzione, la sinergia tra soluzioni di Pattern Recognition fornite dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Salerno (consulente di progetto) e meccanismi automatici di taratura e manipolazione meccanica presenti già nell’expertise della CTI FoodTech (compravate dall’elevato numero di brevetti internazionali in questo specifico scenario applicativo) rendono la sfida particolarmente avvincente.