Nuovo riconoscimento per la CTI Foodtech. L’azienda salernitana, leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della frutta, ha vinto la XII edizione del Premio Best Practices per l’Innovazione, iniziativa organizzata da Confindustria Salerno con l’obiettivo   di diffondere la cultura dell’innovazione attraverso la presentazione e promozione di progetti concreti di imprese e start up. Il prestigioso premio è stato assegnato alla CTI Foodtech per il progetto “300-AVC”, prima macchina al mondo in grado di denocciolare l’avocado. Si tratta di un’innovazione assoluta per il mercato in quanto, prima dell’introduzione di questa macchina, la fase di denocciolatura della trasformazione industriale dell’avocado in tutti gli impianti produttivi del mondo veniva effettuata esclusivamente a mano. Questo rendeva il processo molto più lento ed economicamente meno conveniente in termini di manodopera impiegata e capacità produttiva. L’avocado è un frutto che negli ultimi decenni ha conosciuto una grande diffusione. Le ultime tendenze della scienza dell’alimentazione posizionano l’avocado nella fascia alta dei prodotti alimentari premium dieteticamente equilibrati, grazie al suo alto valore nutritivo, oltre che alle sue caratteristiche organolettiche uniche e alla sua versatilità gastronomica. Di conseguenza il mercato potenziale del prodotto cresce rapidamente e questo fa aumentare il numero di piantagioni del frutto.

“Siamo orgogliosi di aver vinto questo premio così prestigioso – sottolinea il CEO Biagio Crescenzo – Con l’innovativa 300 AVC rispondiamo alla domanda di un mercato in forte espansione come quello dell’avocado. La macchina è in grado in grado di alimentare, orientare e denocciolare fino a 300 avocado al minuto in maniera totalmente automatica, senza necessità di manodopera. A seguito dell’installazione della prima unità in Spagna, l’interesse per la macchina è aumentato esponenzialmente nei paesi produttori di avocado, come il Peru, il Messico, Il Sud Africa, la Spagna, la Colombia e gli USA.”

La macchina è stata completamente progettata, sviluppata e testata dagli ingegneri del dipartimento Ricerca e Sviluppo di CTI FoodTech, supervisionati dall’Ing. Biagio Crescenzo, titolare della domanda di brevetto già depositata.

 

Clicca sui link e sulle immagini per leggere gli articoli:

 

Rai Economia

Salerno Today

Il Denaro

Lira TV

La Città

Il Mattino

La Città

Cronache del Mezzogiorno