Le macchine prodotte dall’azienda italiana lavorano 7 miliardi di frutti nel mondo
La Cti FoodTech, leader mondiale nella produzione di macchine per la lavorazione della frutta, continua a guadagnare quote di mercato in Spagna. Stando agli ultimi dati, la CTI FoodTech ha raggiunto circa il 95% del mercato, confermandosi un riferimento per la maggior parte delle imprese iberiche attive nel settore della denocciolatura delle pesche. Ad incidere positivamente sul dato, le innovazioni introdotte dall’azienda e protette da brevetto. Tra le principali macchine installate: 320 APA, 320 APA E, Repitter Vision, CTI 800.
Tra i nuovi prodotti lanciati dall’azienda, si segnala la 350 APA-Vision, la denocciolatrice di pesche più performante realizzata fino a oggi, grazie ad una capacità produttiva e di rendimento senza uguali sul mercato. La macchina, evoluzione tecnologica del modello 320 APA-E, è in grado di denocciolare pesche di tipo “freestone” e “clingstone” con una velocità meccanica di 350 frutti al minuto. Inoltre, grazie all’innovativo e brevettato (a livello internazionale) sistema di riconoscimento gestito da PLC, la macchina è in grado di rilevare il posizionamento corretto del frutto e di rimuovere dal tappeto convogliatore i frutti non correttamente posizionati, riciclandoli nell’alimentatore, con il risultato di migliorare l’efficienza di orientamento e di ridurre drasticamente la presenza di frammenti di nocciolo.
“In appena 9 anni abbiamo realizzato 200 macchine, un numero davvero considerevole – sottolinea l’ingegner Biagio Crescenzo, CEO della CTI Foodtech – Le tecnologie innovative introdotte sul mercato come l’orientamento continuo, il riconoscimento ottico e la manipolazione automatica, realizzate in partnership con i più grandi player mondiali dell’automazione industriale, ci hanno permesso di diventare uno dei punti di riferimento nel settore. Oggi le nostre macchine lavorano circa 7 miliardi di frutti nel mondo. Produciamo le nostre macchine in uno stabilimento 4.0 e proponiamo sul mercato linee di processo 4.0.
La sedi in Spagna e Grecia ci aiutano a supportare le aziende sul territorio per favorire l’ingresso delle nostre innovazioni e facilitare il servizio di assistenza.”
“Nei prossimi anni la CTI Food Tech manterrà come core business la lavorazione della frutta con il nocciolo, pesche, albicocche, mele e pere – continua l’ingegner Crescenzo – Da qualche tempo si è aggiunta una nuova macchina innovativa, che è una denocciolatrice di avocado, che è la più performante al mondo, e sulla quale puntiamo la nostra attenzione per uno sviluppo a livello globale, per quanto riguarda gli ordini e il cambiamento nel mercato dell’avocado.”
Grazie a una presenza commerciale estesa su tutti i mercati internazionali, CTI FoodTech è il secondo produttore di denocciolatrici per numero di unità installate nel mondo e kg di frutta processata. Con una gamma completa di macchinari per ogni esigenza produttiva, CTI FoodTech è l’unica azienda in grado di offrire tutte le tecnologie di denocciolatura.
Dalla sua fondazione nel 1986, l’azienda ha investito costantemente in ricerca e sviluppo, depositando più di 100 brevetti internazionali e posizionandosi come una realtà all’avanguardia nel campo della lavorazione industriale della frutta.