La CTI Foodtech S.r.l. è stata ammessa a finanziamento e alla concessione del contributo per il progetto di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale Denominato “STRATER” “STRATER – STRAwberry sTEm Remover” a valere sulle risorse dell’Asse Prioritario 3 – Competitività del sistema produttivo – Obiettivo Specifico 3.1 Rilancio della propensione agli investimenti del sistema produttivo – Azione 3.1.1 Aiuti per gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. CUP B57H22003180007

Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020”.

Dominio tecnologico-produttivo: AGROALIMENTARE

Ambito di intervento: Packaging, biorisamento del territorio e gestione efficienze delle risorse per l’agro-industria

Traiettoria tecnologica: BA07 – Metodologie e dispositivi per il controllo qualità/sicurezza alimentare e per il monitoraggio dei prodotti/processi sia di prodotto convenzionali che di alimenti medicali, funzionali, innovativi nonché degli integratori e/o dei nutraceutici

Miglioramento della capacità di innovazione rispetto alle traiettorie dei domini tecnologici-produttivi della RIS3 Campania

SINTESI

Il Progetto “STRATER” mira alla realizzazione di un nuovo modello di macchinario per la lavorazione delle fragole che, rispondendo alle esigenze manifestate dai produttori di frutta lavorata e conservata, consenta al sistema, grazie ad una nuova ed ottimizzata tecnologia di visione, di tagliare il calice del frutto in maniera automatica, in maniera tale da aumentare la produzione di frutti tagliati, ridurre gli scarti nel taglio del calice e, nel complesso, aumentare la velocità di lavorazione della macchina.

Lo scopo del progetto è, dunque, sviluppare un sistema di manipolazione e taglio intelligente delle fragole supportato da un sistema di visione artificiale applicato al riconoscimento della posizione del picciolo del frutto.

Attualmente, non esiste un sistema che consenta automaticamente di individuare e posizionare le fragole in un processo industriale (operazione interamente delegata alla manodopera).

OBIETTIVI PRODUTTIVI E DI MERCATO

L’innovazione, non rientrando tra quelle attualmente prodotte dalla società, potrà dare nuovi sbocchi di mercato e nuove quote da acquisire potendo fornire da subito un importante vantaggio competitivo.

 

CONTRIBUTO ALLA PROMOZIONE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Allo stato attuale, il 75-80% della trasformazione delle fragole avviene ancora manualmente, generando un ingente dispendio di risorse idriche necessarie al lavaggio continuo del prodotto. L’efficientamento del sistema di trasformazione industriale consentirà di ridurre drasticamente tali consumi idrici, oltre a ridurre lo scarto di materia prima in fase di lavorazione.