Denocciolatrice di pesche modello 350 APA-VISION

La denocciolatrice di pesche modello 350 APA-Vision, evoluzione tecnologica del modello 320 APA-E, è dotata di un sistema di rilevamento della posizione dei frutti gestito da un controllore a logica programmata (PLC).

La macchina è in grado di denocciolare pesche di tipo “freestone” e “clingstone” con una velocità meccanica di 350 frutti al minuto.

Grazie all’innovativo sistema di riconoscimento gestito da PLC, la macchina è in grado di rilevare il posizionamento corretto del frutto e di rimuovere dal tappeto convogliatore i frutti non correttamente posizionati, riciclandoli nell’alimentatore, con il risultato di migliorare l’efficienza di orientamento e di ridurre drasticamente la presenza di frammenti di nocciolo.

Il sistema è così composto:

  • Una stazione che rileva la posizione dei frutti e comunica le informazioni acquisite al PLC.
  • Uno stadio di prelievo che, in funzione delle informazioni ricevute dal PLC, rimuove dal tappeto convogliatore i frutti non posizionatisi correttamente durante il passaggio attraverso i sistemi di orientamento meccanico.
  • Un sistema di ricircolo che trasporta i frutti rimossi dal sistema di prelievo all’alimentatore.

Il sistema di orientamento automatico continuo (protetto da brevetto internazionale) garantisce già una percentuale di frutti ben orientati pari a quella del sistema di denocciolatura a torsione (efficienza media del 90%) e senza l’intervento di manodopera, a differenza dei sistemi di allineamento discontinuo. Con l’implementazione del sistema Vision, la percentuale di orientamento finale supera il 95%. L’elevata percentuale di pesche correttamente posizionate, combinata al sistema di denocciolatura con rotazione dei coltelli a 360°, mossi da un motore brushless ad elevato numero di giri al minuto, garantisce una superiore qualità di taglio, l’assenza di noccioli interi e una drastica riduzione di frammenti di nocciolo, assicurando un ridotto impiego di manodopera nelle operazioni di ispezione e rilavorazione delle pesche dopo la denocciolatura.

  • Motore brushless da 5 kW (COLTELLINI DENOCCIOLATORI) ha classe energetica IE4
  • Motore brushless da 0.75 kW (MOVIMENTAZIONI PINZE DI RICIRCOLO) ha classe energetica IE4
  • Motore da 2.2 kW (MOTORIZZAZIONE PRINCIPALE) ha classe energetica IE3
  • Motoriduttore a vite da 0.55 kW (ORIENTAMENTO DISCONTINUO) ha classe energetica IE1
  • Motore da 0.25 kW (ORIENTAMENTO CONTINUO) ha classe energetica IE1
  • Due motori da 0.09 kW (NASTRINI DI RICIRCOLO FRUTTA) hanno classe energetica IE1
  • Alta capacità produttiva.
  • Completamente automatica, non richiede manodopera.
  • Migliore performance di orientamento rispetto a qualsiasi altra macchina, sia a coltelli che a torsione.
  • Taglio più uniforme grazie ai coltelli rotanti ad altissima velocità.
  • Minor consumo della meccanica, dovuto all’assenza di rotazione dei coltelli per il riposizionamento.
  • Riduzione della manodopera nelle operazioni successive alla denocciolatura, grazie al sistema automatico di orientamento e riconoscimento della posizione dei frutti, che genera meno rottura dei noccioli e riduce la presenza di pit fragment all’interno dei frutti denocciolati.
  • Un sistema di lubrificazione automatico, realizzato con materiali top di gamma, garantisce una lubrificazione costante e dosata di tutte le parti in movimento, con conseguente riduzione della manutenzione necessaria.

La macchina è realizzata nel rispetto dei più alti standard sanitari. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono “food grade”. Telaio e protezioni della macchina sono realizzati in acciaio inossidabile. La denocciolatrice è realizzata in conformità alle norme europee per la sicurezza, secondo la Direttiva 2006/42/CE e successive modifiche.

Le pesche vengono trasportate all’interno della tramoggia della denocciolatrice e alimentano singolarmente gli otto alveoli di ciascuna placca portafrutto (flight). Le pesche, attraversando le distinte sezioni di orientamento, vengono posizionate e allineate lungo la linea di sutura. Nella stazione di denocciolatura, i coltelli denocciolatori, mossi da un motore brushless, ruotano di 360° ad altissima velocità separando il nocciolo dalla polpa. Contemporaneamente, il gruppo di taglio divide il frutto in due metà.

Informazioni generali:

Grazie all'innovativo sistema di riconoscimento guidato da PLC, la macchina è in grado di rilevare il corretto posizionamento di un frutto e di rimuovere dal nastro trasportatore i frutti non correttamente posizionati, riciclandoli nell'alimentatore, con il risultato di migliorare l'efficienza di orientamento e diminuire drasticamente la presenza di frammenti di nocciolo. Il sistema è così composto: - Una stazione che rileva la posizione del frutto e comunica al PLC l'informazione. - Una fase di prelievo che, in funzione dell'informazione ricevuta dal PLC, rimuove dal nastro trasportatore i frutti non correttamente posizionati durante il passaggio attraverso i sistemi di orientamento meccanico. - Un sistema di riciclo che trasporta all'alimentatore i frutti rimossi dal sistema di prelievo. - Il nuovo sistema di orientamento continuo automatico (brevettato a livello internazionale) garantisce già una percentuale di frutti ben orientati pari al sistema di snocciolatura a coppia (efficienza media del 90%) e senza alcuna manodopera, a differenza dei sistemi di allineamento non continuo. - Con l'implementazione del sistema Vision, la percentuale finale di orientamento può superare il 95%. - L'elevata percentuale di pesche correttamente posizionate, abbinata al sistema di denocciolatura con rotazione dei coltelli a 360°, azionato da motore brushless ad elevato numero di giri al minuto, garantisce una qualità di taglio superiore, assenza di noccioli a bastoncino e una minore quantità di frammenti di nocciolo, assicurando un ridotto impiego di manodopera per le operazioni di ispezione e rilavorazione delle pesche dopo la denocciolatura.

Funzionalità:

- Elevata capacità. - Completamente automatica. Non richiede manodopera. - Una migliore prestazione di orientamento rispetto a qualsiasi altra macchina, sia a coltello che a coppia. - Un taglio più uniforme grazie ai coltelli rotanti ad alta velocità. - Minore usura meccanica, grazie all'assenza di rotazione dei coltelli per il riposizionamento. - Minore impiego di manodopera per le operazioni successive alla denocciolatura, grazie al sistema automatico di orientamento e riconoscimento della posizione del frutto, che genera meno rotture del nocciolo e aiuta a diminuire la presenza di frammenti di nocciolo all'interno dei frutti denocciolati. - La macchina è realizzata nel rispetto dei più elevati standard sanitari. Tutte le parti a contatto con il prodotto sono "food grade". Telaio e coperture della macchina sono in acciaio inox. - La denocciolatrice è conforme alle normative europee per la sicurezza, Direttiva 2006/42/CE e successive modifiche come norme di riferimento. - Le pesche vengono alimentate nella tramoggia della denocciolatrice, che alimenta singolarmente gli otto alveoli di ogni volo. Le pesche, attraversando le sezioni di orientamento, vengono posizionate e allineate lungo la linea di sutura. Nella stazione di denocciolatura, i coltelli denocciolatori, azionati da un motore brushless, ruotano di 360° ad alta velocità, separando il nocciolo dalla polpa. Contemporaneamente, il gruppo di taglio taglia il frutto in due metà.

Dimensioni:

Lunghezza: 5.500 mm
Larghezza: 1.980 mm
Altezza: 2.240 mm
Peso: 2.300 Kg

Apri Video 3D
Progetto macchinario Denocciolatrice di pesche modello 350 APA-VISION

Denocciolatrice di pesche modello 350 APA-VISION

Guarda in questo filmato tutte le fasi principali della lavorazione e della lavorazione degli avocado da parte della 300 AVC.


Apri Video 3D
Inizia a digitare per vedere gli articoli che stai cercando.
Negozio
Il mio account